fbpx

ATTIVITÀ DOPO L’ORARIO SCOLASTICO

Comunichiamo le attività extrascolastiche che proponiamo per il nuovo anno scolastico a partire dalle ore 15:55:

ATTIVITÀGIORNOORARIOETÀCORSISTA
Ginnastica ArtisticaLunedìOre 15:55 - 16:555 anniNicoletta Giacomel
Arte e CreativitàLunedìOre 15:55 - 17:253/5 anniLuca Truccolo
Giocosport e MinibasketMartedìOre 15:55 - 16:553/5 anniMichela Dall'Osta
YogaMercoledìOre 15:55 - 16:553/5 anniSimona Piselli
IngleseGiovedìOre 15:55 - 16:553/5 anniHelen Newman
Feste di CompleannoVenerdìOre 16:00 - 18:00Informazioni in segreteria
MusicaIn fase di organizzazione

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE
Periodi: ogni corso è diviso in due periodi, il primo da ottobre a gennaio compreso ed il secondo da febbraio a maggio compreso.
Iscrizioni: ogni attività sarà attivata con un minimo di 10 iscrizioni. Per la partecipazione è necessario effettuare l’iscrizione tramite e-mail all’indirizzo: segreteria@piancaschool.it o in segreteria in orario di apertura, preferibilmente nel pomeriggio dopo le 15:30.
Prezzi in segreteria o da richiedere tramite email. Il pagamento del corso è per un periodo intero (4 mesi) e va effettuato entro il giorno della prima lezione per tutti i primi quattro mesi per il periodo da ottobre a gennaio, e entro la prima settimana di febbraio per i successivi quattro mesi del secondo periodo. La prima lezione viene considerata una prova e non comporta l’obbligo di continuazione del corso. L’adesione deve essere confermata entro la seconda lezione del corso.
Inizio: i corsi iniziano la prima settimana di ottobre.


DESCRIZIONE CORSI

Ginnastica Artistica: movimento, gioco e musica. I bambini sviluppano i primi elementi a corpo libero che caratterizzano la ginnastica artistica (ruota, ponte, verticale, capriola). Il corso si organizza in attività di gruppo e di coreografie e permette ai bambini e alle bambine di sperimentare situazioni di armonia e di relazione costruttiva e affettiva con i compagni, con l’ambiente e con gli oggetti, imparando comportamenti adeguati per la costruzione di schemi corporei e per lo sviluppo della capacità motoria che poi potrà utilizzare come competenza personale.
Arte e Creatività: un percorso ludico alla scoperta di un mondo fantastico fatto di fiabe, favole e leggende che i bambini rappresenteranno utilizzando tantissime tecniche artistiche. L’obiettivo è stimolare la creatività e l’immaginazione dei più piccoli, prestando molta attenzione ai loro tempi e curando con attenzione l’approccio manuale nella realizzazione dell’elaborato: un modo divertente di giocare con forme e colori.
Giocosport e Minibasket: nell’attività del gioco “il corpo in movimento”, il bambino attraverso una storia come filo conduttore, viene stimolato a muoversi con l’obiettivo di conosce lo spazio, di percepire le distanze e le dimensioni, di orientarsi, di conoscere se stesso e prendere coscienza delle sue capacità.
Nell’attività “gioco del minibasket” il bambino sperimenta – conosce – apprende! Il Minibasket è un gioco-sport educativo, formativo, di movimento collettivo con la palla. E’ una delle attività sportive maggiormente consigliate nell’età evolutiva. Si pratica con un pallone più piccolo e con canestri più bassi (2,60 mt) rispetto a quelli del basket. Il gioco-sport minibasket è uno strumento efficace per la formazione della personalità e del carattere, per familiarizzare con valori importanti quali la tolleranza, il fairplay, l’esperienza di vittoria e sconfitta, il rispetto dell’altro e delle regole. Il gioco è un bisogno primario del bambino, ed è un importante strumento di maturazione, favorisce la socializzazione e la crescita armonica dell’individuo stesso.
Yoga: il corso si articola in lezioni che spazieranno dal gioco ludico (sempre mirato), all’attività fisica fino a quella mentale. In un primo momento ci saranno dei giochi per poi giungere ad un riscaldamento fisico e ad esercizi preparatori alle asanas (posizioni yoga che portano il corpo a rilassarsi studiate apposta per i bambini ed adeguate alla loro età). Seguirà il rilassamento e il momento più importante: la meditazione. Durante le lezioni verranno poi proposte anche attività artistiche, canti, musiche e danze.
Inglese: la lingua straniera è presentata attraverso un approccio intuitivo e giocoso che fa riferimento all’esperienza quotidiana e al mondo dei bambini. Il corso si struttura su base ludica, infatti, ai bambini verranno proposte ogni lezione attività diverse e divertenti che spaziano dall’espressione artistica alla musica e al canto, dal gioco indotto al role play, dalla preparazione della merenda alla manipolazione di materiali espressivi, dal gioco motorio alla psicomotricità, guidati dall’insegnante madrelingua inglese. Il programma oltre alle attività in lingua inglese affronta e perfeziona le abilità orali di “listening and speaking”. A fine corso verrà rilasciata una certificazione di partecipazione “Lion Club award”.


I NOSTRI CORSISTI
Helen Newman
: insegnante madrelingua. Specializzazione in psicomotricità. Attuale insegnante Scuola Infanzia.
Luca Truccolo: diplomato in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, ha una consolidata esperienza nella didattica museale. Attuale insegnante di arte nella nostra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.
Michela Dall’Osta: diplomata I.S.E.F. – Vari brevetti Nazionali – Attuale insegnante Scuola Infanzia, Primaria e Media nella nostra scuola.
Nicoletta Giacomel: diploma abilitante scuola Primaria, Infanzia e Asilo Nido ha praticato la ginnastica artistica dall’età di 7 anni – istruttrice di ginnastica artistica da oltre 20 anni. Attuale educatrice di Asilo Nido e addetta alla Segreteria nella nostra scuola.
Simona Piselli: l insegnante Yoga per bambini – metodo Balyayoga e certificata CSEN. Laureata D.A.M.S. – Master in “Arti Integrate” – attrice e regista di teatro – attuale docente di teatro nella nostra Scuola Media.